PROGRAMMA INCONTRO 16 Febbraio Arezzo
INVERNO ISTRUZIONI PER L’USO: LA COMUNICAZIONE AL PAZIENTE
Lo scopo del seminario, è quello di utilizzare il linguaggio omeopatico
come strumento di comunicazione per il farmacista, ritagliandolo sulle
sue specifiche necessità di tempo ed efficacia nel consiglio e nel rispetto
del paziente.
La lezione sarà a tre voci, quella del medico, del farmacista e quella degli
allievi secondo una dialettica che fornisca in poche ore un valido
strumento di utilizzo nel lavoro del farmacista in qualità di terapeuta.
1.Quando e perché consigliare un farmaco omeopatico
2.La comunicazione con il paziente al banco:
– gestire il tempo e le informazioni per fornire una diagnosi corretta ed una
soluzione terapeutica adeguata
– stabilire un’alleanza con il paziente che favorisca il consenso all’accettazione del
– ottenere l’approvazione da parte del paziente dell’indicazione terapeutica,
processo clinico fondamentale per il miglioramento della condizione di salute
Il metodo per comunicare:
– analisi del corpo
– analisi del linguaggio
– capacità di ascolto
3.Esempi di consiglio di medicinali omeopatici
• di prima intenzione e in crosselling
relativamente a sindromi influenzali, tosse, raucedine.
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